Pubblicate sul sito della FOCSIV le Graduatorie Provvisorie dei Progetti Italia 2023. Le graduatorie del nostro progetto le trovate nel programma "Sport e integrazione sociale 2023"

Servizio Civile Universale

Con Decreto n. 20 – OSVF del 25/06/2015 il Tennistavolo Senigallia ASD è stata accredita al Servizio Civile Nazionale, trasformatosi ora in Servizio Civile Universale.
Con Decreto n. 28 – OSVF del 05/10/2015 il Tennistavolo Senigallia ASD è è stata anche accredita al Servizio Civile Regionale.
Il Servizio Civile è una esperienza di cittadinanza attiva per tutti i cittadini italiani dai 18 ai 28 anni che è stato istituito attraverso la legge 64/2001 in alternativa al servizio di leva.


La legge istitutiva indica i seguenti obiettivi e principi:

a) concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari; 
b) favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale; 
c) promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli; 
d) partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l’aspetto dell’agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile; 
e) contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all’estero.


Il Tennistavolo Senigallia in collaborazione con FOCSIV e con il Centro Sportivo Italiano ha presentato un progetto per il bando 2023 denominato “Il Tennistavolo come strumento di integrazione sociale e socializzazione ed. 7 - 2023 per l’assegnazione di QUATTRO volontari (dai 18 ai 28 anni di età).

Per fare domanda e partecipare NON è necessario saper giocare a ping-pong.

Il progetto fa proprie alcune tematiche previste dal Piano Nazionale Prevenzione (del Ministero della Salute), e si basa sulle peculiarità del tennistavolo che è in grado di annullare qualsiasi tipo di barriera generazionale, sessuale, economica, tecnica e fisica. Questo sport infatti può essere praticato nelle scuole elementari ma anche da adolescenti, adulti ed anziani. Si può giocare tra tutti e con tutti e farlo al Centro Olimpico di Senigallia è un’esperienza estremamente positiva ed unica nel suo genere.

Il progetto è stato approvato ed è stato finanziato per quattro giovani. L’esperienza straordinaria degli anni passati è stata riconfermata attribuendo lo stesso numero di volontari in un progetto sportivo. Un’esperienza unica che potrà essere vissuta a Senigallia.

La durata del servizio sarà di 12 mesi e impegnerà i giovani per un monte ore annuo complessivo di 1145 ore (mediamente 25 ore settimanali) di norma articolate su 5 giorni ma è possibile che siano impegnati anche alcuni giorni festivi per lo svolgimento di manifestazioni e la continuità del servizio presso il Centro Olimpico.

Ai volontari in servizio civile spetterà un assegno di circa 439,50 euro mensili ed il rimborso spese in occasione di trasferte programmate per la formazione.
Le ragazze ed i ragazzi (dai 18 ai 28 anni di età) verranno coinvolti nella vita associativa che prevede formazione tecnica, corsi di avviamento allo sport, attività per giovani, adulti ed anziani, normodotati e portatori di handicap, studenti del 1°, 2° e 3° ciclo delle scuole. Conosceranno le problematiche relazionali ed educative con normodotati ma anche con soggetti con difficoltà neurologiche o disabili. Approfondiranno le conoscenze dell’organizzazione sportiva ed acquisiranno un know-out di primordine grazie alla formazione generale curata dal Centro Sportivo Italiano, quella sportiva all’interno della Scuola dello Sport del CONI e quella specialistica della Federazione Italiana Tennistavolo.

I link alla documentazione del bando sono riportati in fondo questa pagina.

Il termine di presentazione delle domande online per il Bando 2023 è fissato tassativamente 
entro il 10 FEBBRAIO 2023 ore 14:00
Le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente on-line attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it
Codice Sede: 185712

Per ulteriori informazioni:
e-mail: tennistavolo.senigallia@gmail.com
telefono: 071-7921719


Bando 2023 in collaborazione con FOCSIV e il Centro Sportivo Italiano:

Progetto "Il Tennistavolo come strumento di integrazione sociale e socializzazione ed. 7 - 2023"
Piattaforma Domanda on Line (DOL) CODICE SEDE: 185712
Pagina FOCSIV sul Servizio Civile Universale
Informazioni utili sul Servizio Civile Universale
Graduatorie Provvisorie 2023 di selezione volontari SCU dei progetti Italia. Le graduatorie del nostro progetto le trovate nel programma "Sport e integrazione sociale 2023".