GLI ERRORI DEL PASSATO
Il progetto culturale che da alcuni decenni anima le scelte della classe dirigente, indipendentemente dai presidenti che si sono succeduti, è stato elaborato agli inizi degli anni ’80 e fu sintetizzato nello slogan del “Club Italia” oppure della “Società del Presidente”.

Storicamente questo progetto è figlio di una contrapposizione tra le società di seria A ed il presidente di allora che pensò di costituire un super-club per non dover operare più una impegnativa sintesi tra le diverse componenti della federazione.

Avendo a disposizione un proprio territorio (il Centro di Fiuggi), tecnici professionisti (cinesi), risorse illimitate rispetto agli altri club (bilancio federale) e la possibilità di attingere al serbatoio nazionale (convocazioni) il progetto culturale fu incardinato sui giocatori e sull’attività nazionale.

Le scelte organizzative, la programmazione economica, le decisioni strategiche sull’impiantistica sono state conseguenti. I risultati di questo progetto culturale, sotto ogni profilo si guardi al nostro movimento, non ci sono stati al di là di singoli aspetti legati al naturale evolversi delle cose. Dopo oltre 70.000.000 di euro (ma sicuramente addirittura di più sommando i bilanci federali degli ultimi trent’anni), una quantità incredibile di attività internazionale, stage, stranieri, attività promozionali, iniziative multiformi, incarichi internazionali, siamo ancora al palo.

E’ riduttivo pensare che sia colpa dell’italica gioventù o di dirigenti incapaci (quattro presidenti e oltre 70 consiglieri tutti incapaci?). Certo, è giusto protestare per far andare meglio le cose e pretendere una ottima organizzazione ma se il progetto è sbagliato i risultati non verranno al di là delle capacità dei singoli dirigenti. Se si correggono i particolari senza puntare decisamente al cuore del problema è come fare manicure ad un barbone. Per questo motivo è necessario un nuovo progetto culturale che volti completamente pagina con quello del passato.

CONTINUA
INDIETRO

 

Scarica pdf Indice pagine on-line

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

 

 
Centro Olimpico Tennistavolo | Via del Molinello 32/a - 60019 Senigallia AN | Tel. 071 7921719 - Fax 071 7929670 Credits