Con Decreto n. 20 – OSVF del 25/06/2015 l’ASD Tennistavolo Senigallia è stata accredita al Servizio Civile Nazionale.

Il Servizio Civile Nazionale è una esperienza di cittadinanza attiva per tutti i cittadini italiani dai 18 ai 28 anni che è stato istituito attraverso la legge 64/2001 in alternativa al servizio di leva.

La legge istitutiva indica i seguenti obiettivi e principi:
a) concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
b) favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale;
c) promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
d) partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l’aspetto dell’agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
e) contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all’estero.

Con Decreto n, 28 – OSVF del 05/10/2015 ASD Tennistavolo Senigallia è stata accredita al Servizio Civile Regionale.

ASD Tennistavolo Senigallia ha presentato un progetto per il bando 2017 denominato “Il tennistavolo come strumento di aggregazione sociale – 2^ Edizione” per l’assegnazione di due volontari. Il progetto fa proprie alcune tematiche previste dal Piano Nazionale Prevenzione (del Ministero della Salute), recepito con decreto regionale del luglio 2015, e si basa sulle peculiarità dello sport del tennistavolo in grado di annullare qualsiasi tipo di barriera generazionale, sessuale, economica e tecnica. Questo bellissimo sport infatti può essere praticato nelle scuole elementari ma anche da adolescenti, adulti ed anziani. Si può giocare tra tutti e con tutti e farlo al Centro Olimpico di Senigallia è un’esperienza estremamente positiva.
Il progetto è stato approvato con decreto Nr. 22/OSV del 12/05/2017 ed è stato finanziato per due operatori. L’esperienza straordinaria dello scorso anno è stata riconfermata e lo sport è presente nel mondo del Servizio Civile con un progetto prettamente sportivo. Un’esperienza unica in Italia che potrà essere vissuta solo a Senigallia.
Le ragazze ed i ragazzi (dai 18 ai 28 anni di età) verranno coinvolti nella vista associativa che prevede formazione tecnica, corsi di avviamento allo sport del CONI e di altre figure professionali, attività per giovani, adulti ed anziani, normodotati e portatori di handicap, stiudenti del 1°, 2° e 3° ciclo delle scuole. Conosceranno le problematiche relazionali ed educative con normodotati ma anche con soggetti con difficoltà neurologiche. Approfondiranno le conoscenze dell’organizzazione sportiva ed acquisiranno un know-out di primordine grazie alla formazione generale curata dal Comune di Senigallia, quella sportiva all’interno della Scuola dello Sport CONI e quella specialistica anche della Federazione Italiana Tennistavolo.
La durata del servizio sarà di 12 mesi e impegnerà i giovani per un monte ore annuo complessivo di 1400 ore (mediamente 30 ore settimanali) di norma articolate su 5 giorni ma è possibile che siano impegnate anche alcuni giorni festivi per lo svolgimento di manifestazioni e la continuità del servizio presso il Centro Olimpico.

Il servizio prenderà avvio presumibilmente nel mese di ottobre 2017.
Ai volontari in servizio civile spetterà un assegno di 433,80 euro mensili ed il rimborso spese in occasione di trasferte programmate per la formazione.
Per eventuali approfondimenti si può effettuare il download della sintesi del progetto. 
Il termine di presentazione delle domande è fissato tassativamente entro il 26 giugno 2017 ore 14,00. Le domande dovranno essere formulate compilando il modulo 2 e modulo 3 (e corredate da Curriculum vitae datato con foto e sottoscritto di pugno, fotocopia della carta di identità o passaporto in corso di validità, fotocopia del codice fiscale (o tessera sanitaria) e dovranno pervenire in originale direttamente alla ASD Tennistavolo Senigallia mediante:

Saranno automaticamente escluse domande pervenute per e-mail non certificata o per posta ordinaria.
Il recapito per la consegna a mano o per la spedizione è il seguente:
ASD Tennistavolo Senigallia
Centro Olimpico Tennistavolo
Via del Molinello 32/A
60019 Senigallia
I colloqui con i candidati saranno effettuati entro il 10 agosto 2017. 
Il servizio inizierà presumibilmente il 1° ottobre 2017.
Ogni ulteriore informazione può essere richiesta tramite mail (info@ping-pong.org) o recandosi di persona presso il Centro Olimpico chiedendo di Ubaldi Domenico.

Allegati:
Bando
Progetto
Modulo 2
Modulo 3

 

Esito della selezione: graduatoria

 

 
 
Centro Olimpico Tennistavolo | Via del Molinello 32/a - 60019 Senigallia AN | Tel. 071 7921719 - Fax 071 7929670 Credits