ALTRE SOCIETA’
Ad opera di Claudio Balicchia nasce una nuova società prevalentemente femminile. Arriveranno a partecipare ai Campionati Italiani.

Con l’apertura del Centro, sorge a Marina di Montemarciano una nuova società ad opera di Ugo Lucchetti e i fratelli Mazzarini. Lucchetti, pur mantenendo la propria autonomia, si ispira e collabora con la scuola senigalliese. Vedranno un loro giocatore nella nazionale giovanile e arrivare prima categoria. Sarà il settimo marchigiano della storia a raggiungere la massima categoria. Il primo è Macerata Enrico di S. Elpidio a Mare. La scuola di Pettinelli ne avrà 5: Costantini, Apolloni, Mariani, Moretti, Ricci, più la Cardinali (umbra).

Un ex giocatore del TT Senigallia, Marco Di Leonardo, che era approdato alla serie A, costituisce una propria società utilizzando il Centro in armonia con la gestione. Sarà vice campione d’Italia in serie A. La società è formata da giocatori Senigalliesi e giocatori esterni. Una novità per Senigallia, perché già negli anni 70 è arrivata ad avere due squadre in serie A con giocatori tutti Senigalliesi.

Poi sarà la volta di Costantini. La nuova società avrà il culmine quando organizza, con la partecipazione del TT Senigallia, lo stage tra i migliori giocatori europei e che sono nelle prime posizioni mondiali, in preparazione per le Olimpiadi di Atene. Ricordiamo la presenza di Waldner, Persson, Schlager, Samsonov ecc. Compresa la Nazionale Italiana allora guidata da Costantini.

Da una costola del Tennistavolo Senigallia, Perini, un dirigente, forma con Apolloni una nuova e quinta società. Hanno formato per qualche anno un proprio gruppo autonomo all’interno del TT Senigallia, come già era successo nel passato. Ma per l’utilizzo degli sponsor la convivenza all’interno del TT Senigallia, che gestisce il Centro Olimpico per conto del Comune, diventa incompatibile. Così nel 2007 formano una nuova società con giocatori del vivaio del Centro Olimpico, che già tesserati per il CSI avevano partecipato alle finali nazionali. Trovano una palestra e continuano ad utilizzare il Centro nelle ore al di fuori dei corsi aperti alla città e alle scuole. Si auspica che anche questa iniziativa si distingua nel panorama italiano, nel rispetto delle proprie origini e della storia di più di 50 anni del TT Senigallia, club premiato nel 2009 dal CONI con la stella d’Oro al Merito Sportivo, per la prima volta assegnato ad una società di tennistavolo non polisportiva. La Stella d'Oro al Merito Sportivo rappresenta per una società quello che per un atleta è la vittoria di una Olimpiade. Quindi non si tratta solo di un riconoscimento per il passato, ma anche e soprattutto di un impegno per tutti coloro che hanno fatto parte della storia della società.

 

CONTINUA
INDIETRO

 


Club La fondazione La grande svolta Risultati Storici Altre Società Albo d'Oro Statuto Carta dei servizi

 

 
Centro Olimpico Tennistavolo | Via del Molinello 32/a - 60019 Senigallia AN | Tel. 071 7921719 - Fax 071 7929670 Credits